Etichettatura ambientale

Remix ha deciso di indicare le informazioni riguardanti la natura degli imballaggi terziari che utilizza, non solo sui documenti di trasporto forniti ai clienti ma anche sul proprio sito web per rendere queste informazioni facilmente fruibili.

Dal 1° gennaio 2023 in Italia è obbligatorio indicare su tutti gli imballi (primari, secondari e terziari), la loro natura, ovvero il materiale che li compone, al fine della loro identificazione e classificazione così come indicato nella Decisione n.97/129/CE della Commissione Europea.

Le “Linee Guida sull’etichettatura ambientale per il corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi” adottate dal decreto ministeriale n. 360 del 2022 evidenziano la possibilità per le aziende B2B di utilizzare documenti di trasporto e schede di prodotto, ma anche i canali digitali, in sostituzione o a integrazione dell’etichettatura presente sull’imballo. Questo perché per alcune tipologie di imballi, ci sono dei limiti tecnologici e produttivi che impediscono la stampa dell’etichetta ambientale sul packaging.

TIPO DI IMBALLO CODICE ALFANUM. RACCOLTA
Big Bag PP 5 Plastica
Palette di legno FOR 50 Legno
Sacchetti di carta PAP 22 Carta
Sacchetti di plastica LDPE 4 Plastica
Film estendibile LDPE 4 Plastica
Cappucci LDPE 4 Plastica
Fogli PE LDPE 4 Plastica

Modello di organizzazione, gestione e controllo del codice etico

Etici e sociali nel lavoro e negli affari e si impegna ad una gestione sana e responsabile delle proprie attività, ad un rapporto trasparente e sincero con gli interlocutori sociali e al rispetto della collettività di cui fa parte.

L’azienda in riferimento al Decreto Legislativo 231/2001 ha istituito formalmente un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo del Codice Etico. Il Modello così adottato nasce dall’esigenza, oltre che normativa, di affrontare con successo la complessità delle situazioni in cui la società si trova ad operare, definendo con chiarezza l’insieme dei valori ai quali si ispira e che vuole vengano rispettati.

REMIX ha infatti adottato come principio imprescindibile la lealtà, il rispetto della persona, la trasparenza nelle operazioni, il rifiuto della corruzione e della concorrenza sleale e, in generale, l’assoluto rispetto delle leggi e regolamenti vigenti nel territorio nel quale si trova ad operare.

In linea con la finalità di prevenzione degli illeciti che il Codice si propone, REMIX ha nominato un Organismo di Vigilanza (“OdV”) che vigila sulle modalità di svolgimento della propria attività ed interviene con azioni correttive. Si è pertanto dotata di un sistema di gestione whistleblowing, che permette l’invio segnalazioni anonime, assicurando così la riservatezza dell’identità del segnalante e delle persone coinvolte.

Contattaci subito per ottenere una consulenza senza impegno!




    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.